prima pagina pagina precedente



Il sindaco e l'opposizione che non c'è
Marco Mariani è stato rinominato presidente dell'assemblea dei sindaci della nuova provincia con l'apporto determinate dei sindaci brianzoli del cosiddetto centrosinistra.
Franco Isman


Sono convinto che il sindaco Marco Mariani possa essere definito un brav'uomo, molto “nature” e sempliciotto, ma furbo e navigato quanto basta per destreggiarsi fra i lupi della politica.
Io però non lo considero il mio sindaco da quando il 4 novembre di due anni fa si è recato con fascia tricolore, gonfalone e tutto il corteo al seguito a rendere omaggio al cosiddetto campo dei caduti di Salò deponendo una corona ai piedi del fascio littorio che troneggia nel monumento del gerarca Tarabella, ardito e pluridecorato nella Grande Guerra, console della Milizia, generale delle Camicie Nere, morto negli anni Trenta. E quest'anno ha ripetuto l'exploit sia pure senza il gonfalone e senza rimorchiare l'intero corteo, ma sempre con la fascia tricolore di sindaco.

ossequio al fascio
4 novembre 2007

Nessuna reazione tranne qualche moderata protesta in consiglio comunale e provinciale – assieme a Mariani c'era anche Dario Allevi, presidente della novella Provincia di Monza e Brianza, con la sua brava fascia azzurra istituzionale. Nel mio piccolo, se posso, evito di incontrarlo mentre i nostri politici, invece di discriminarlo, continuano ad ostentare amicizia e cordialità. Adesso poi Marco Mariani è stato rinominato presidente dell'assemblea dei sindaci della nuova provincia con l'apporto determinate dei sindaci brianzoli del cosiddetto centrosinistra. Forse il PD, se ci fosse, avrebbe potuto, anzi dovuto, esaminare il problema con gli amministratori locali e fare in modo che non venisse rinominato chi, con la risibile motivazione del rispetto per i morti, che tutti abbiamo, ha ritenuto di rendere ufficialmente omaggio al fascio e al fascismo.
Con questa colpevole inerzia c'è qualcuno che dubita che l'ossequio al fascio ed ai fascisti sia ormai diventato un diritto acquisito per cui il rito si ripeterà negli anni a venire ?

Franco Isman


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  20 novembre 2009